Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027.
Avviso Pubblico per il potenziamento degli Sportelli Ascolto per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Obiettivo di Policy4 “Un’Europa più sociale” – Priorità3 “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico K “Accesso a servizi di qualità”.
L’Istituto Aldo Manuzio di Latina, è beneficiario di un finanziamento di € 36.000 da parte della Regione Lazio per il potenziamento dello sportello psicologico per gli anni scolastici 2023, 2024 e 2025.
Il progetto intende promuovere il benessere degli alunni, sia sul piano individuale che del gruppo classe, con un’attenzione alla prevenzione del disagio scolastico. La proposta progettuale rappresenterà anche una opportunità per docenti al fine di prevenire il disagio scolastico per poter intervenire tempestivamente e proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà dei propri figli e per i genitori con lo scopo di supportare la genitorialità. Sarà organizzata una ricerca più sistematica tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo e le famiglie per valutare attentamente la complessità del rapporto educativo tra genitori e figli. In modo particolare, sarà posta attenzione alla problematica crescente del Cyberbullismo e della dipendenza da Internet e dai videogiochi a scopo educativo e preventivo. Le attività progettuali saranno organizzate in raccordo con le Figure Strumentali della scuola per l’integrazione e l’inclusione e con i docenti referenti sul Bullismo come da Linee di Orientamento del MIM per le azioni da intraprendere per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo. Sarà fondamentale prevedere un intervento più strutturato nel monitoraggio delle difficoltà che, a vario livello di apprendimento e di comportamento, gli alunni possono esprimere organizzando un’equipe interdisciplinare tra esperti esterni e docenti referenti della scuola per organizzare risposte e interventi mirati ai bisogni degli alunni e delle famiglie.
disseminazione_sportello_psicologico.pdf
AllegatoA_ELENCO_AMMESSI
AllegatoF_INFO_PRIVACY
NOTIFICA_DD_G14573_PROT_1277579
******
Incontri conoscitivi nei plessi dell’istituto e prosecuzione attività dello Sportello di ascolto e di consulenza psicologica per studenti/famiglie/personale scolastico 2024-25.
Le attività dello “Sportello di ascolto” per alunni, famiglie e docenti riprenderanno dal 7 ottobre 2024 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo sito in via dell’Oleandro 4/6 nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 16.
Si ricorda che tale Sportello si prefigge, in linee generali, la prevenzione e la cura del disagio psichico giovanile nel contesto scolastico e socio-familiare, con prioritaria attenzione alle fasce di utenti più fragili ed in difficoltà.
Per tutti i dettagli e per le richieste, consultare la pagina dedicata a questo link.