Cyberbullismo
IC Aldo Manuzio

Contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Il Cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come Bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente

Cos'è


Il Cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come Bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 71/2017 e dell’emanazione delle linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. N.5515 del 27-10-2017) il MI si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il Progetto ELISA (formazione in E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo), adottato anche nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Nostro Istituto, nasce grazie a una collaborazione tra il MI-Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

Il Nostro Istituto, oltre ad aver disposto ed individuato una figura docente come Referente per il Bullismo e Cyberbullismo che si può contattare all’indirizzo email:

segnalazione-bullismo-cyberbullismo@icmanuzio.edu.it

prevede percorsi di intervento specifico in eventuali situazioni di questo genere, attuabili attraverso lo Sportello di Ascolto della scuola, al link: https://www.icmanuzio.edu.it/sportello-dascolto/ e la fattiva collaborazione con la Polizia di Stato.

Inoltre, si punta sulla prevenzione attraverso la formazione permanente a 360 gradi, possibile attraverso la diffusione di webinar mirati alla formazione in Cittadinanza Digitale per alunni, docenti e famiglie. Nel corso aperto “Vivi Internet al meglio”, nato dalla collaborazione con Google, è possibile sperimentare come vivere il web in maniera responsabile. I moduli formativi intendono aiutare anche docenti, genitori e nonni nel percorso di educazione alla cittadinanza digitale dei giovani, mostrando come sfruttare al meglio le numerose opportunità della rete, accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo. Le tematiche affrontate sono:

Web reputation e benessere digitale;
Fake news e Phishing;
Cybersecurity e privacy;
Cyberbullismo e molestie;
Ascolto tra giovani e adulti.

Nel seguente link è possibile consultare tutte le date disponibili per la formazione aperta e continua in ambito digitale, bullismo e cyberbullismo: “Vivi Internet al meglio”. Tutti i corsi sono gratuiti e il calendario formativo viene aggiornato di volta in volta.


  • Siti e servizi utili sul Bullismo e Cyberbullismo

POLIZIA POSTALE, per informazioni e segnalazioni


 

 

Telefono Azzurro

 

 

 

Centro Nazionale Anti Cyberbullismo Garante per la Privacy

UNICEF, come proteggersi dai cyber-bulli

A cosa serve

  • <Web reputation e benessere digitale;
  • <Fake news e Phishing;
  • <Cybersecurity e privacy;
  • Cyberbullismo e molestie/li>
  • Ascolto tra giovani e adulti.

Come si accede al servizio

Nel seguente link è possibile consultare tutte le date disponibili per la formazione aperta e continua in ambito digitale, bullismo e cyberbullismo: "Vivi Internet al meglio". Tutti i corsi sono gratuiti e il calendario formativo viene aggiornato di volta in volta.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Una connessione a internet

Tempi e scadenze

Servizio permanente

Documenti

Modulistica Famiglie

Modulistica Famiglie

Carta dei servizi

Carta dei servizi Istituto Comprensivo Aldo Manuzio
Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il Nostro Istituto, oltre ad aver disposto ed individuato una figura docente come Referente per il Bullismo e Cyberbullismo che si può contattare all’indirizzo email:

segnalazione-bullismo-cyberbullismo@icmanuzio.edu.it