Obiettivo
Scheda Offerta formativa
L'argomento
L’offerta formativa
SCUOLA DELL’INFANZIA 3° livello
IL SE’ E L’ALTRO
• Gioca ed interagisce costruttivamente con gli altri
• Adotta norme di comportamento idonee a ogni situazione
• Collabora, sa argomentare e confrontarsi con gli altri:
compagni ed adulti
• Pone semplici domande sui temi esistenziali e religiosi
• Riconosce i simboli della propria religione
• Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del
territorio □
• E’ consapevole delle differenze e sa averne rispetto
IL CORPO E IL MOVIMENTO
• Vive pienamente la propria corporeità
• Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive,
relazionali, ritmiche ed espressive del corpo
• Riconosce i segnali ed i ritmi del proprio corpo
• Adotta pratiche di igiene corrette e di una sana alimentazione
• Riconosce le differenze sessuali
• Si muove con piacere e sperimenta schemi posturali e motori
IMMAGINI, SUONI E COLORI
• Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo
• E’ interessato all’ascolto della musica
• Comunica ed esprime emozioni attraverso il linguaggio del
corpo
• Si esprime attraverso le varie forme di rappresentazione: la
manipolazione, il disegno, la pittura, la drammatizzazione
• Utilizza tecniche espressive e creative
• Riproduce suoni con voce, corpo ed oggetti
• Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo
semplici sequenze sonoro-musicali
• Esplora i primi alfabeti musicali ed utilizza simboli
• Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie
I DISCORSI E LE PAROLE
• Usa la lingua italiana ed ha sviluppato un repertorio linguistico
adeguato al contesto ed agli apprendimenti
• Ascolta e comprende i discorsi altrui e formula ipotesi sui
significati
• Si esprime e comunica con gli altri attraverso il linguaggio
verbale
• Sperimenta rime, filastrocche e cerca somiglianze ed analogie
tra i suoni ed i significati
• Ascolta e comprende racconti, inventa storie
• Ragiona sulla lingua e sperimenta la pluralità dei linguaggi
• Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta le prime
forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando
anche le tecnologie digitali ed i nuovi media
• Raggruppa, ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi
• Confronta e valuta quantità ed utilizza simboli per la
registrazione
• Colloca le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana
LA CONOSCENZA DEL MONDO
• Riferisce eventi del passato recente e formula previsioni sul
futuro prossimo
• Esplora ed osserva con attenzione e curiosità il suo corpo, gli
organismi viventi e i loro ambienti
• Osserva i fenomeni naturali con sistematicità, accorgendosi dei
loro cambiamenti
• Si interessa a macchine e strumenti tecnologici e scopre
funzioni e usi
• Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando
termini quali: avanti, dietro, ecc.
• Conta ed esegue alcune operazioni concrete con i numeri
• Esegue le prime misurazioni di lunghezza, peso, ecc