Realizzazioni Edugreen laboratori di sostenibilità per il primo ciclo: primaria e secondaria

In questo anno scolastico, l’adesione al PROGETTO 13.1.3A-FESRPON-LA-2022-50 PIANO OPERATIVO NAZIONALE (FESR) finalizzato a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia, con obiettivo specifico: facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – (Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo – Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica) ha permesso ai due plessi della scuola primaria (Caetani e Tor Tre Ponti) ed alla secondaria a Manuzio, di realizzare tre interventi particolarmente coinvolgenti e stimolanti per gli alunni e non solo. Infatti anche le famiglie hanno mostrato grande interesse e partecipazione.

Di seguito si riportano alcuni video che sintetizzano le attività svolte:

• Primaria Caetani:

• Primaria Tor Tre Ponti

Alla secondaria Manuzio, è stato inaugurato un nuovo spazio verde, racchiuso e protetto tra gli ambienti della palestra e dei percorsi di collegamento interni che si affacciano su esso, fino ad oggi inutilizzato e difficilmente accessibile, lasciato alla vegetazione spontanea. Questo spazio, è stato trasformato da semplice chiostrina, in “aula verde”. L’idea successiva, è stata di trasformare uno dei percorsi che conduce alle aule di un’altra ala del fabbricato scolastico (una sorta di “tunnel” comunque ben illuminato dalle finestre della chiostrina), destinandolo ad una nuova funzione e fisionomia: diventare un luogo di esposizione dei lavori artistici svolti dagli alunni, sul tema del verde, dell’ambiente e della sua fauna. Il modello ispiratore è stato la Galleria degli Uffizi di Firenze, capolavoro di Giorgio Vasari, che per primo ha pensato ad una galleria d’arte da fruire lungo “un corridoio” illuminato dalla luce naturale.

In occasione dell’inaugurazione avvenuta l’8 giugno, si è svolta una esibizione musicale collettiva da parte degli alunni di tutte le classi della secondaria, guidate dai rispettivi docenti di musica, in una vera è propria atmosfera di festa che ha concluso l’anno scolastico; ha voluto essere presente il consigliere comunale Mauro Anzalone, in rappresentanza del Comune ma anche per uno storico legame personale con l’istituto Manuzio, per manifestare pubblicamente il proprio apprezzamento per quanto svolto, sottolineando l’importanza dell’azione sinergica svolta tra la scuola e le famiglie (alcune delle quali hanno dimostrato una entusiastica collaborazione reale e fattiva, con l’instancabile supervisione della presidente del consiglio di istituto).  Tutto questo si è realizzato sotto la supervisione discreta ma sempre attenta della dirigente scolastica Silvana Di Caterino, che ha fin da subito sostenuto le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa. Nel video, è riassunta la giornata dell’inaugurazione.

Inaugurazione dell’aula verde e della galleria permanente alla Manuzio