Informativa per contrasto diffusione del Covid-19_Istituto Superiore di Sanita’ e MI as 2022/2023

Si comunicano le Disposizioni normative per il contrasto alla diffusione del Covid-19 in ambito scolastico emanate dall’ Istituto Superiore di Sanita’ e dal Ministero dell’ Istruzione anno scolastico 2022/2023, viste le “ Indicazioni strategiche” emanate dall’ ISS il 5/08/2022 e il 11/08/2022; Vista la Nota M.I. n° 1998 del 19/08/2022; Vista la Nota M.I. n° 1199 del 28/08/2022
Si evidenziano di seguito le disposizioni preesistenti che cessano di validità :

• Il 15 giugno 2022 è terminata la disposizione, per il personale docente ed educativo, che prevedeva la vaccinazione quale requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni da parte dei soggetti obbligati e imponeva al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica.
  • Il 31 luglio 2022 sono scadute le tutele minime previste per il personale c.d. “fragile”.
  • Il 31 agosto 2022 decade l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva sia per il personale che per gli alunni. Dal 1° settembre i lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di
    proteggersi con un DPI dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2.

Decade, inoltre, il rispetto di una distanza di sicurezza inter-personale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano. Si precisa che Il Ministero dell’istruzione ha reso noto che non emanerà una nuova pianificazione destinata all’introduzione di misure di contrasto al COVID-19 e, pertanto, il Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione non verrà rinnovato per l’anno scolastico 2022/2023. Tutte le disposizioni emergenziali finora emanate esauriranno la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, dal 1° settembre valgono esclusivamente le Indicazioni strategiche dell’Istituto Superiore di Sanità (continua nella informativa).

disposizioni anti covid agg settembre 2022