Incontri conoscitivi nei plessi dell’istituto e prosecuzione attività dello Sportello di ascolto e di consulenza psicologica per studenti/famiglie/personale scolastico.

Incontri conoscitivi nei plessi dell’istituto e prosecuzione attività dello Sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti/famiglie/personale scol.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

In merito al progetto “ASCOLTO E COMUNICAZIONE PER IL BENESSERE CONDIVISO”, le psicologhe Longo e Pistilli interverranno, per un primo incontro conoscitivo, nelle classi di tutti i plessi del nostro Istituto, a partire dal 7 ottobre 2024, secondo il calendario allegato per la presentazione del servizio offerto.
Le attività dello “Sportello di ascolto” per alunni, famiglie e docenti riprenderanno dal 7 ottobre presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo sito in via dell’Oleandro 4/6 nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 16
Si ricorda che tale Sportello si prefigge, in linee generali, la prevenzione e la cura del disagio psichico giovanile nel contesto scolastico e socio-familiare, con prioritaria attenzione alle fasce di utenti più fragili ed in difficoltà.

Più in particolare, l’attenzione è rivolta alle problematiche personali e/o familiari degli studenti, legate alle diverse fasi di crescita, a difficoltà di apprendimento, disturbi del comportamento, casi di dispersione e/o emarginazione scolastiche, episodi di bullismo e/o di condotte aggressive e violente. Si mira a sostenere gli alunni in difficoltà affinché il disagio sia concepito come una fase di transizione che conduce al miglioramento dell’autostima e della consapevolezza delle personali attitudini, rafforzando la capacità di prendere decisioni e di interazione sociale.

Lo Sportello è tenuto da personale esperto nel settore, come di seguito specificato:
Dott.ssa Fabiana Biagioni, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 20205;
Dott.ssa Roberta Longo, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 20345;
Dott.ssa Chiara Pistilli , psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 21584;
Dott.ssa Giusy Pantaneschi, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 20946-

Per accedere allo Sportello, i genitori degli alunni interessati per se stessi (e/o per i propri figli) ed il personale scolastico inviano una richiesta alla seguente email: SPORTELLO.PSICOLOGICO@icmanuzio.edu.it, utilizzando il modello che si riporta in allegato.
A seguito dell’invio, i richiedenti saranno contattati, stesso mezzo, direttamente dagli esperti per concordare la seduta.
Dopo l’ascolto e la consulenza, sarà cura degli esperti orientare gli utenti, se necessario, verso approfondimenti specifici e/o specialistici in materia.
Si precisa che l’accesso allo Sportello da parte degli studenti potrà essere richiesto e autorizzato
solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori che dovranno personalmente accompagnare l’ alunno alla prima seduta per firmarne il consenso. Nella stessa sede, i genitori potranno, eventualmente, autorizzare, per iscritto, eventuali sedute successive.
Tanto premesso, nel caso in cui i docenti siano interessati allo Sportello per i propri alunni, occorrerà prima interfacciarsi con i rispettivi genitori che potranno, eventualmente, effettuare la richiesta secondo le modalità indicate.
Per quanto riguarda i docenti, essi potranno avvalersi dello Sportello per problematiche scolastiche e/o di classe oppure richiedere l’ intervento dell’esperto direttamente in classe a supporto delle azioni educative finalizzate al caso.
In tale ultima evenienza, l’ attività dell’esperto avrà valore formativo massivo, rivolto cioè all’intera classe in presenza e con la collaborazione del docente richiedente. Di tale evento sarà data comunicazione, mezzo mail, da parte del docente richiedente, a tutti i genitori degli alunni sia rispetto al giorno e all’ora dell’attività formativa sia relativamente alla tematica da trattare con richiesta di autorizzazione singola.
Confidando nel buon esito delle azioni descritte, finalizzate al miglioramento dell’offerta educativo formativa dell’Istituto scolastico, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

  SPORTELLO_PSICOLOGICO_e_servizi

allegato modello richiesta compilabile incontro con lo psicologo

allegato calendario incontri psicologhe in classe_ultimo

Circolari, notizie, eventi correlati