Comunicazione Positività classi secondaria

È stato riscontrato un caso di positività al Sars Cov-V2 nelle classi Prima A e Seconda F scuola secondaria Aldo Manuzio. Tutti gli alunni devono rispettare le norme di auto-sorveglianza* secondo quanto indicato nella circolare 72 (nuove modalità di gestione dei casi di positività all’ infezione da Sars-CovV2 in ambito scolastico –art 4 D.L. n° 1 del 7/01/2022) con obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni.
Con particolare riferimento al punto B delle indicazioni riportate sotto, si fa presente che la consumazione della merenda nei due intervalli previsti, avverrà per queste due classi nel modo seguente:
– a file alternate, (dispari: prima, terza, quinta, ecc.) nei primi 7 minuti e mezzo, con l’accortezza che gli alunni restino rivolti in avanti senza girarsi indietro verso i compagni, senza la mascherina;nei successivi 7 minuti e mezzo le file pari: seconda, quarta, ecc., sempre rivolti in avanti senza voltarsi indietro. La durata della pausa sarà di 15 minuti totali, non più di 10 come attualmente, per ogni intervallo.
(Questa modalità di consumazione dei “pasti” sarà a breve formalizzata in un’apposita circolare informativa, per una prossima adozione generalizzata in tutti gli ordini dell’Istituto).

*L’auto-sorveglianza prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno. In caso di comparsa di sintomi, il soggetto deve avvertire immediatamente il medico curante ed effettuare un test antigenico rapido o molecolare il prima possibile e, se ancora sintomatico, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso positivo. Nel periodo di autosorveglianza, è necessario osservare le seguenti regole:
A. Ai soggetti in auto sorveglianza è richiesto di evitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari per tutta la durata del periodo di sorveglianza;
B. Non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.
C. E’ fortemente raccomandato, inoltre, l’utilizzo di un mezzo privato per raggiungere la scuola.