Comunicazione Positività classe seconda D – secondaria Manuzio

È stato riscontrato un caso di positività al Sars Cov-V2 nella classe Seconda D scuola secondaria Aldo Manuzio. Tutti gli alunni devono rispettare le norme di auto-sorveglianza* secondo quanto indicato nella circolare 72 (nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da Sars-CovV2 in ambito scolastico –art 4 D.L. n° 1 del 7/01/2022) con obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni.
Con particolare riferimento al punto B delle indicazioni riportate sotto, si fa presente che la consumazione della merenda nei due intervalli previsti, avverrà nel modo seguente:
– a file alternate, (dispari: prima, terza, quinta, ecc.) nei primi 7 minuti e mezzo, con l’accortezza che gli alunni restino rivolti in avanti senza girarsi indietro verso i compagni, senza la mascherina;– nei successivi 7 minuti e mezzo le file pari: seconda, quarta, ecc., sempre rivolti in avanti senza voltarsi indietro.
La durata della pausa sarà di 15 minuti totali, non più di 10 come attualmente, per ogni intervallo.

*L’auto-sorveglianza prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno. In caso di comparsa di sintomi, il soggetto deve avvertire immediatamente il medico curante ed effettuare un test antigenico rapido o molecolare il prima possibile e, se ancora sintomatico, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso positivo. Nel periodo di auto-sorveglianza, è necessario osservare le seguenti regole:
A. Ai soggetti in auto sorveglianza è richiesto di evitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari per tutta la durata del periodo di sorveglianza;
B. Non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.
C. E’ fortemente raccomandato, inoltre, l’utilizzo di un mezzo privato per raggiungere la scuola.