Comunicazione ASL: quarantena domiciliare in qualità di contatto stretto asintomatico, sezione A plesso Infanzia Ciancarelli

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

La ASL comunica che la durata di tale provvedimento restrittivo (che rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani), è a far data dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 11/01/2022.
La quarantena inizia in data 12/01/2022 e si concluderà per il contatto ad alto rischio asintomatico come segue:

  • A. Per i soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (2 dosi) da più di 120 giorni (4 mesi), o che siano guariti da infezione SARS-CoV-2 da più di 120 giorni (4 mesi).
    > in data 16/01/2022 (trascorsi 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso) con l’esecuzione a di un test antigenico o molecolare negativo.
    La prenotazione del tampone potrà essere effettuata in autonomia essendo in possesso della richiesta del proprio medico curante (ricetta dematerializzata), scegliendo Drive-in Istituto ex Sani, al seguente link: https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf  oppure nei centri autorizzati dalla Regione Lazio ad eseguire test antigenici (Farmacie, Laboratori www.salutelazio.it ). Il tampone deve essere effettuato a partire dalla data di fine quarantena indicata.
  • B. Per i soggetti non vaccinati oppure che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (es. abbiano ricevuto una sola dose delle due previste) oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (2 dosi) da meno di 14 giorni, se asintomatici:
    > In data 21/01/2022 (trascorsi 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso) con l’esecuzione di un test antigenico o molecolare negativo presso il Drive-in Ex Rossi sud (seguirà mail di convocazione).

Tale disposizione di quarantena non si applica per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster (terza dose) da più di 14 giorni oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni (4 mesi) precedenti oppure che siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni (4 mesi) precedenti.
Tali soggetti dovranno effettuare l’auto-sorveglianza* dei sintomi per un periodo di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso ovvero fino al 16/01/2022.
È fatto inoltre obbligo per questi soggetti di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene SarsCov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
Qualora il destinatario del provvedimento avesse sviluppato o sviluppasse sintomatologia nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione con il “Caso” e la data di fine quarantena, dovrà tempestivamente darne notizia al proprio medico di medicina generale/ pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale e al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso.

*L’auto-sorveglianza prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno. In caso di comparsa di sintomi, il soggetto deve avvertire immediatamente il medico curante ed effettuare un test antigenico rapido o molecolare il prima possibile e, se ancora sintomatico, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso positivo.

informativa ASL rientro a scuola da gennaio 2022