Comunicazione ASL di Quarantena Domiciliare classe 3F Secondaria – disposizioni per alunni e personale scolastico

A seguito di provvedimento ASL in riferimento alla classe in oggetto, si comunica quanto segue.
Il provvedimento di Quarantena rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani. Qualora il destinatario del provvedimento avesse sviluppato o sviluppasse sintomatologia nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione con il “Caso” e la data di fine quarantena, dovrà tempestivamente darne notizia al proprio medico di medicina generale/ pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale e al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso.

N.B.: In caso di test antigenico o molecolare con esito positivo il soggetto (alunno/operatore scolastico) è tenuto a darne immediata comunicazione al Referente scolastico e al Medico curante

Si dispone pertanto l’osservanza delle seguenti prescrizioni:

PER GLI ALUNNI:

A. Per i soggetti non vaccinati oppure con ciclo primario concluso da più 120 gg oppure guariti da infezione da SARS-CoV-2 da più 120 gg senza dose di richiamo, se sintomatici:

Quarantena di 10 gg che inizia a far data dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 11/01/2022.

Si precisa quindi che il provvedimento di Quarantena Domiciliare si intende operativo dal 14/01/2022 al 21/01/2022 e riguarda alunni e personale scolastico,
con esecuzione di tamponi in data 21.01.2022;

B. Per i soggetti vaccinati con 3° dose oppure con ciclo primario concluso entro 120 gg, oppure guariti da infezione da SARS-CoV-2 entro 120 gg, se asintomatici:

Autosorveglianza* per 5 gg e obbligo di mascherina FFP2 per 10gg.

Tali soggetti dovranno effettuare l’autosorveglianza* dei sintomi per un periodo di 5 giorni dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 11/12/2021. È fatto inoltre obbligo per questi soggetti di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
Durante l’autosorveglianza*, si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

PER IL PERSONALE SCOLASTICO:

A. Per i soggetti non vaccinati oppure che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (es. abbiano ricevuto una sola dose delle due previste) oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, se asintomatici:

Quarantena di 10 gg che inizia a far data dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 11/01/2022 con esecuzione di tamponi in data 24.01.2022.

B. Per i soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni (4 mesi) oppure guariti da infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni, se asintomatici:

Quarantena di 5 gg che inizia a far data dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 11/01/2022.

Si precisa quindi che il provvedimento di Quarantena Domiciliare si intende operativo dal 14/01/2022 al 16/01/2022, con esecuzione di tamponi in data 18.01.2022.

C. Per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster (terza dose) oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni (4 mesi) precedenti oppure che siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni (4 mesi) precedenti:

*Autosorveglianza:tali soggetti dovranno effettuare l’autosorveglianza dei sintomi per un periodo di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso ovvero fino al 18/01/2022. È fatto inoltre obbligo per questi soggetti di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Durante l’autosorveglianza, si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

informativa ASL sul modalità di osservazione della Quarantena

Norme di comportamento per chi è in autosorveglianza
L’autosorveglianza prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno.
In caso di comparsa di sintomi, il soggetto deve avvertire immediatamente il medico curante ed effettuare un test antigenico rapido o molecolare il prima possibile; qualora persistano i sintomi, è necessario effettuare un ulteriore test (antigenico o molecolare) al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso positivo.