Il Comune di Latina, ai sensi dell’art.13 del “Regolamento per la disciplina del servizio di trasporto scolastico” approvato con deliberazione di C.C. n.24 del 17.04.18, mette a disposizione degli alunni disabili un servizio a titolo gratuito di trasporto dalla propria abitazione alla sede della scuola frequentata.
Il servizio è riservato agli alunni, residenti nel Comune di Latina, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e che siano in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex Legge n.104/1992 in corso di validità).
Il servizio pertanto viene offerto alle famiglie in due tipologie alternative:
1. servizio organizzato sulla base di corse collettive dal domicilio alla scuola dello studente, con l’utilizzo di pulmini attrezzati anche per il trasporto degli utenti non deambulanti (carrozzati) prevedendo l’assistenza di un accompagnatore per i disabili trasportati durante il trasporto, la salita e la discesa dal mezzo;
2. erogazione di un contributo in analogia con gli standard stabiliti dalla Regione Lazio per il trasporto degli alunni disabili del II ciclo e precisamente € 0,50 a chilometro, fino a un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno, per ogni giorno di frequenza scolastica e comunque entro il limite di € 3.000,00 annui per utente. I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale per l’anno scolastico 2023/2024 devono accedere al sito www.apservice.it/pslatina e compilare la domanda online di:
1. trasporto disabili se si intende usufruire del pulmino attrezzato
2. contributo trasporto disabili se si preferisce il contributo economico
Non è possibile richiedere entrambi i servizi essendo i due benefici alternativi. Si allega la comunicazione del Comune di Latina.
0