In riferimento all’intervento in oggetto finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (dm 19 2024) si chiede ai docenti coordinatori di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado di individuare gli alunni/e che si trovano in una o più delle seguenti condizioni:
– particolari fragilità in ambito scolastico;
– particolari fragilità motivazionali;
– situazioni di rischio di abbandono scolastico;
– condizione socio economica o linguistica svantaggiata;
– necessità di valorizzazione di competenze orientative.
Per tali alunni verranno attivati percorsi di rafforzamento attraverso Percorsi individuali, Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (gruppi minimo 3 alunni) Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari (corsi con esperto + tutor per gruppi di almeno 9 alunni)
erogati da docenti qualificati.
Ogni percorso avrà una durata di 20 ore da svolgersi in orario anti-meridiano e/o pomeridiano.
I coordinatori compileranno il modulo google presente al seguente link: https://forms.gle/zYkednyzLhsPsN6N8 entro e non oltre il 18 febbraio 2025.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai componenti del team antidispersione DM 19.
Le docenti Maria Vargas Nogales, Filomena Fusillo, Nardella Sabrina, Di Biase Paola.
circolare_n._149_DM 19 individuazione_alunni_percorsi_e_laboratori
Personale scolastico
Docente