Circolare 149

Circolare 149 (rsv) INDIVIDUAZIONE ALUNNI PERCORSI E LABORATORI – progetto “Percorsi Inclusivi e Sostenibili per Superare gli Ostacoli e Prevenire la Dispersione Scolastica”

Circolare 149 ALUNNI PERCORSI E LABORATORI – DM 19 progetto “Percorsi Inclusivi e Sostenibili per Superare gli Ostacoli e Prevenire la Dispersione Scolastica

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

In riferimento all’intervento in oggetto finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (dm 19 2024) si chiede ai docenti coordinatori di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado di individuare gli alunni/e che si trovano in una o più delle seguenti condizioni:
particolari fragilità in ambito scolastico;
particolari fragilità motivazionali;
situazioni di rischio di abbandono scolastico;
condizione socio economica o linguistica svantaggiata;
necessità di valorizzazione di competenze orientative.
Per tali alunni verranno attivati percorsi di rafforzamento attraverso Percorsi individuali, Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (gruppi minimo 3 alunni) Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari (corsi con esperto + tutor per gruppi di almeno 9 alunni)
erogati da docenti qualificati.
Ogni percorso avrà una durata di 20 ore da svolgersi in orario anti-meridiano e/o pomeridiano.

I coordinatori compileranno il modulo google presente al seguente link: https://forms.gle/zYkednyzLhsPsN6N8 entro e non oltre il 18 febbraio 2025.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai componenti del team antidispersione DM 19.
Le docenti Maria Vargas Nogales, Filomena Fusillo, Nardella Sabrina, Di Biase Paola.

circolare_n._149_DM 19 individuazione_alunni_percorsi_e_laboratori

Circolari, notizie, eventi correlati