Bullismo e il cyberbullismo, concorso progetto CTS Latina “Noi con voi possiamo farcela”: premiate le classi prime della Secondaria

Nell’ambito del progetto “Noi con voi possiamo farcela”, il CTS LATINA impegnato nella formazione del personale docente e dei genitori per la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, ha promosso nelle scuole che hanno aderito e partecipato alla rete di prevenzione, azioni educative per la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse nei confronti di questo preoccupante fenomeno.

Più specificatamente nell’ambito del concorso “Noi con voi possiamo farcela” gli alunni delle classi 1A, 1B, 1C, guidati dall’insegnante di Arte Prof.ssa Caterina Marinaro Manduca hanno realizzato vari cartelloni sul preoccupante fenomeno del bullismo.

Gli elaborati grafico-pittorici realizzati su supporto cartaceo cm 50×70 con tecnica mista, sono stati tutti premiati il 4 giugno presso il Teatro Ponchielli di Latina ed esposti in una mostra collettiva (qui il link al video del lavori premiati).

Contenuti e finalità

L’Istituto Comprensivo “Aldo Manuzio” di Latina Scalo sempre impegnato e sensibile alle problematiche inerenti all’educazione all’affettività, alla violenza di genere, al bullismo e cyberbullismo, promuove, ogni anno scolastico, azioni educative per la sicurezza degli alunni e di tutto il personale della scuola. Per il corrente anno scolastico si è avvalso della professionalità e della competenza della prof.ssa Maria Vargas, che in qualità di referente di Istituto ha favorito una larga partecipazione di docenti, famiglie e alunni al progetto concorso.

Dopo alcune lezioni, dalle quali sono scaturite interessanti riflessioni, gli alunni delle classi prime hanno individuato diverse soluzioni per arginare questa emergenza sociale. Hanno espresso l’importanza dello sviluppo di stili di vita sani nonché la valorizzazione delle diversità e dell’inclusione sociale, anche attraverso la cultura dello sport (fairplay sportivo e rispetto tra tifoserie). Hanno individuato nella pratica sportiva la “cura” contro la violenza, la prevaricazione e la sopraffazione. Da questa loro consapevolezza abbiamo formulato la seguente traccia “Snoopy e lo sport: terapia contro il bullismo” per lo sviluppo dei cartelloni. Una traccia simpatica, ironica, allegra che ha come protagonista l’amabile bracco Snoopy (tratto dalla striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz) impegnato in svariate discipline sportive.
Gli elaborati grafico-pittorici riportano in alto lo slogan che gli alunni hanno inventato e declinato per tutte le pratiche sportive illustrate.
La partecipazione degli alunni al Concorso Progetto “Noi con voi possiamo farcela” è stata entusiasmante, ha incentivato il lavoro di squadra e favorito le relazioni interpersonali. Si sono distinti altresì gli alunni delle classi 1F e 1D guidati anch’essi con ottimi risultati dal professore di Arte e Immagine Gabriele Pappadia.