Attivazione account scolastico per la didattica digitale – strumenti integrati Google Workspace per scuola Secondaria (classi prime).

Gentili Genitori,
nell’I.C. A. Manuzio abbiamo implementato la dotazione software istituzionale con la piattaforma Google Workspace for Education, un insieme integrato di software e strumenti per il cloud computing e per la collaborazione, forniti da Google, attraverso i quali migliorare la produttività dell’azione didattica, incrementandone la qualità e l’efficacia.
I servizi disponibili sono utilizzati ESCLUSIVAMENTE per finalità scolastiche e didattiche.
L’I.C. Manuzio utilizza esclusivamente i Servizi principali di Google Workspace for Education. Le informazioni personali degli utenti raccolte nei Servizi principali vengono utilizzate al solo scopo di fornire all’utente i Servizi principali, ossia per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.
L’I.C. Manuzio non utilizza servizi aggiuntivi, come YouTube, Maps e Blogger. Tali servizi aggiuntivi non possono essere autonomamente attivati dagli studenti, perché solo l’amministratore di dominio dell’Istituto potrebbe attivarli per studenti e docenti.

A tutti gli alunni delle classi prime (per le seconde e le terze sono validi gli account già attivi) verrà assegnato un account personale del tipo “nome.cognome@icmanuzio.edu.it”, con relativa password, (che dovrà essere obbligatoriamente cambiata dall’utente al primo accesso) che sarà comunicato all’indirizzo email fornito dalla famiglia in fase di iscrizione all’inizio dell’anno e presente nella scheda anagrafica individuale. Coloro che non hanno fornito l’indirizzo sono pregati di provvedere al più presto.
Appena ricevuta l’email del nuovo account, bisognerà fare il primo accesso. A tal fine, è disponibile un video tutorial che spiega passo per passo tutte le fasi, al link:
Con l’account personale, l’alunno potrà lavorare in ambiente Google a titolo gratuito ed in modo protetto, utilizzando diversi servizi, tra i quali, ad esempio:

• Gmail
  • Calendario
  • Moduli
  • Fogli
  • Presentazioni
  • Google Meet

Inoltre, si segnala Google Drive, che permette di archiviare in ambiente Cloud (cioè senza consumo di spazio nel computer dal quale si opera) tutti i tipi di file, con grande disponibilità di spazio e Google Classroom, un ambiente-classe virtuale nel quale lavorare ed organizzare una vera e propria attività didattica in modo interattivo e flessibile, potendo ricevere e inviare materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti, presenti ed operanti con prerogative di supervisione e controllo. Per garantire la sicurezza digitale dei nostri alunni/e teniamo a precisare che, in caso di attivazione dell DDI (didattica digitale integrata) o di DAD (didattica a distanza nel caso di chisura della scuola):

• gli strumenti utilizzati per la gestione di DAD (Didattica A Distanza) e FAD (Formazione A Distanza) sono tutti qualificati AgID (https://cloud.italia.it/marketplace/);
  • non saranno utilizzati dati a scopo di raccolta pubblicitaria, registri di alcun tipo, le immagini e i video realizzati non saranno utilizzati per fini diversi da quelli formativi pervisti dal PTOF, il comportamento digitale dei nostri alunni/e non verrà in alcun modo profilato;
  • i dati personali trattati (nome, cognome) per erogare le attività di DDI, DAD e FAD sono soggetti al rispetto di un obbligo di legge e di pubblico interesse (Dpcm 8 marzo 2020, Dpcm 11 marzo 2020);
  • l’assenza di richiesta da parte di questa Istituzione di un consenso è giustificata in quanto andrebbe in violazione degli articoli 6 (Liceità del trattamento) e 7 (Condizioni per il consenso) del GDRP (Regolamento Europeo sulla Privacy);

In allegato, si riportano l’Informativa per l’utilizzo di Google Workspace for Education e le Regole di comportamento.

informativa privacy Google Workspace