Progetto “Nati per leggere”:

Anno scolastico 2022/2023

Grande partecipazione e interesse delle educatrici e dei genitori della scuola dell’infanzia di Tor Tre Ponti e Scalo Ferroviario.

dal 3 Ottobre 2022 al 1 Ottobre 2025

Descrizione del progetto

L’iniziativa Nati per Leggere, promossa dalla sig.ra Cirilli insieme ad altre volontarie, unitamente al Comune di Latina, cerca di creare una rete virtuosa che vuole informare, formare e promuovere la lettura, partendo dalle scuole (quelle che hanno aperto loro le porte) tra le quali il nostro Istituto. La sede della biblioteca di Latina, attualmente chiusa al pubblico, mette a disposizione i circa 3.000 titoli di letteratura per l’infanzia, richiedibili online e da ritirare presso la biblioteca di Latina Scalo e di B.go Sabotino. I plessi dell’infanzia di Tor Tre Ponti e Scalo Ferroviario dell’IC Aldo Manuzio di Latina Scalo, sono stati inseriti tra le scuole che hanno la possibilità di prendere in prestito fino a 30 libri per volta (per i singoli individui il massimo è 2).

Il 17 marzo scorso, la sig.ra Cirilli, insieme a due altre volontarie, ha incontrato i genitori dei bambini nell’aula polifunzionale del plesso di Tor Tre Ponti, per illustrare il progetto, ponendo l’accento sull’importanza della lettura e sulle ricadute benefiche per gli alunni/e, presentando il calendario degli eventi organizzati da Nati per Leggere presso la biblioteca di Latina Scalo, a partire dal 25 marzo prossimo. Contestualmente, al termine dell’incontro, che ha visto la partecipazione delle educatrici e riscosso l’interesse di molti genitori, la maggior parte di essi ha richiesto l’iscrizione alla biblioteca.
A questo link, sul sito del Comune di Latina, è disponibile l’articolo relativo all’evento.

Obiettivi

L'iniziativa Nati per Leggere, cerca di creare una rete virtuosa che vuole informare, formare e promuovere la lettura, partendo dalle scuole (quelle che hanno aperto loro le porte) tra le quali il nostro Istituto.

Scuola dell'Infanzia "Tor Tre Ponti"

Strada Calambra, 20 04013 Tor Tre Ponti LT

Scuola dell’Infanzia “Scalo Ferroviario”

PIAZZALE DELL'AMBROSIA SNC, 04100 LATINA (LT)

Risultati

La sede della biblioteca di Latina, attualmente chiusa al pubblico, mette a disposizione i circa 3.000 titoli di letteratura per l'infanzia, richiedibili online e da ritirare presso la biblioteca di Latina Scalo e di B.go Sabotino. I plessi dell'infanzia di Tor Tre Ponti e Scalo Ferroviario dell'IC Aldo Manuzio di Latina Scalo, sono stati inseriti tra le scuole che hanno la possibilità di prendere in prestito fino a 30 libri per volta

Contestualmente, al termine dell'incontro, che ha visto la partecipazione delle educatrici e riscosso l'interesse di molti genitori, la maggior parte di essi ha richiesto l'iscrizione alla biblioteca.