Indicazioni iscrizione esami certificazioni lingua spagnola DELE _maggio 2024

Indicazioni iscrizione esami certificazioni lingua spagnola DELE _maggio 2024.

Si riportano le informazioni relative a quanto in oggetto:

Tariffe stabilite dall’Instituto Cervantes per il 2024

A1 e A1E: 80 euro
A2: 90 euro

A2B1E e B1: 102 euro
B2: 145 euro

C1: 166 euro
C2: 175 euro

Date di esame maggio 2024

Venerdì 17 maggio Ore 09:00 – Livello A1 para escolares Ore 15:00 – Livello A2/B1 para escolares;
Sabato 18 maggio Ore 09:00 – Tutti i livelli generali (A1-A2-B1-B2-C1-C2)
*La prova orale avrà luogo nei giorni precedenti o posteriori alle prove scritte. Giorno, orario e luogo saranno comunicati via mail almeno una settimana prima dell’esame.

ISCRIZIONI INDIVIDUALI
Per formalizzare l’iscrizione è necessario presentare tutti i documenti richiesti presso il centro di esame prescelto prima del termine delle iscrizioni. Le richieste incomplete, non conforme alle indicazioni qui presenti o ricevute oltre i termini non saranno prese in considerazione:

1. Modulo d’iscrizione (qui il link) compilato in modo chiaro e perfettamente leggibile (con particolare attenzione all’indirizzo email personale del candidato);

2. Copia SCANNERIZZATA perfettamente leggibile del passaporto o della carta di identità del candidato;

3. Copia della tassa d’iscrizione formalizzata attraverso il sistema PAGO IN RETE (qui il link), unico canale di pagamento abilitato per le ISCRIZIONI INDIVIDUALI.

Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03 aprile, la documentazione va presentata all’indirizzo di posta istituzionale ltic804004@istruzione.it

ISCRIZIONI DI GRUPPO

Per richiedere l’iscrizione di un gruppo è necessario compilare e presentare i seguenti moduli entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03 aprile all’indirizzo di posta istituzionale ltic804004@istruzione.it:

1) Modulo di iscrizione al gruppo (qui il link);

2) Compilazione del Modulo di domanda di iscrizione individuale dei candidati (qui il link)

Le scuole o i gruppi che intendono sostenere l’esame presso l’Istituto Comprensivo Aldo Manuzio devono compilare il modulo di gruppo per garantire l’unità di trattamento dello stesso.Il modulo va inviato prima all’Istituto Cervantes di Roma in caso in cui ci fosse bisogno di una Nota Spese.

Indicazioni importanti:

I moduli dei singoli candidati vanno presentati nello stesso ordine in cui sono stati registrati sul modulo di iscrizione di gruppo;
Gli indirizzi email forniti per i candidati devono essere PRIVATI (non possono appartenere ad estensioni istituzionali, tipo “edu.it”) e UNIPERSONALI (diversi per ogni singolo candidato, anche nel caso di fratelli/sorelle);
I documenti identificativi dei singoli candidati devono essere presentati in copia SCANNERIZZATA perfettamente leggibile.
Sono ammessi come documenti identificativi unicamente passaporto o carta di identità;
Il pagamento dell’iscrizione di gruppo va formalizzato al nostro Istituto attraverso BONIFICO BANCARIO in una soluzione unica, da centro educativo a centro educativo:

IBAN: IT89Z0103014700000004653635

Il pagamento deve essere effettuato entro le 48 ore successive alla presentazione della documentazione dell’ISCRIZIONE DI GRUPPO, e comunque entro e non oltre il termine perentorio della chiusura delle iscrizioni (03 aprile).

In ogni caso il metodo bonifico non è consentito per le ISCRIZIONI INDIVIDUALI.

Candidati BES/DSA/H

L‘Instituto Cervantes offre l’accesso alle prove d’esame DELE in condizioni speciali ai candidati affetti da disabilità, difficoltà o impedimento contemplati nella propria normativa:

1. Candidati affetti da uno o più tipi di disabilità (transitoria o permanente) tra quelli indicati a continuazione:

Candidati con capacità visiva ridotta, parziale o totale;
Candidati con capacità auditiva, ridotta o totale;
Candidati con motricità ridotta;

2. Candidati con difficoltà di apprendimento (p.e. dislessia, disgrafia)

3. Candidati residenti in centri religiosi di clausura, ricoverati in centri sanitari per periodi superiori a 2 mesi o candidati confinati in centri penitenziari.

Procedimento

I candidati con necessità speciali devono allegare la documentazione che lo certifichi al momento dell’iscrizione a ac3rom@cervantes.es e indicare le misure compensative richieste (tempo aggiuntivo, professore di sostegno, materiali in A3, in Braille ecc) compilando il modulo (qui il link).

RISULTATI, RECLAMI E DIPLOMI

Si fa riferimento a quanto stabilito dall’Instituto Cervantes di Roma: https://roma.cervantes.es/it/Esami/dele_roma_spagnolo/risultati_diplomi_reclami.htm

comunicazione ESAMI_DELE_INDICAZIONI-maggio 2024